... puoi recarti direttamente presso la sede della nostra San Vincenzo parrocchiale, nel retro della chiesa, il sabato mattina, dalle 9.30 alle 11.00.
Per un colloquio, per capire come possiamo aiutarti e per essere accompagnato/a a recuperare la tua autonomia, recati presso il nostro Centro di Ascolto. Siamo disponbili ogni primo e terzo mercoledì del mese, dalle ore 16.30 alle 18.00, al terzo piano di Campo San Giacomo, 10.
... puoi aiutarci ad aiutare in questi modi:
Portare in sacrestia o direttamente alla San Vincenzo (dietro la chiesa) generi alimentari a lunga conservazione o prodotti per l’infanzia, l’igiene personale o della casa.
Fare una donazione per il pagamento delle bollette o degli affitti. In contanti direttamente ai volontari o in chiesa, oppure tramite bonifico su questo Iban dedicato: IT47F0306909606100000408419 intestato a Conferenza di San Giacomo Apostolo, causale “aiuto ai poveri di San Giacomo”.
Donare un po’ del tuo tempo unendoti ai volontari. Per farlo, vieni direttamente alle lodi del sabato mattina, così puoi iniziare subito!
La Conferenza di San Giacomo Apostolo è il ramo parrocchiale della Società di San Vincenzo de’ Paoli di Trieste, organizzazione internazionale di volontari che fin dalla sua nascita si occupa di aiutare i poveri ed è presente nel nostro rione ormai da oltre un secolo.
I nostri volontari distribuiscono regolarmente borse di viveri ai poveri residenti nel territorio della parrocchia di San Giacomo, oltre a fornire sostegno, in collaborazione con i servizi sociali, alle persone in difficoltà coi pagamenti delle bollette e degli affitti. In maniera più limitata offriamo anche la possibilità di consegnare vestiti e scarpe a chi ne ha bisogno.
La sede per la distribuzione del vestiario e degli alimenti è nel retro della chiesa, in Campo san Giacomo, 7.
Distribuzione vestiario: ogni martedì dalle 9:30 alle 11:00.
Distribuzione alimenti: ogni sabato 9:30 alle 11:00, secondo questa scansione:
Prima e terza settimana: cognomi A – L
Seconda e quarta settimana: cognomi M – Z
In caso di bisogno o nel caso in cui si ricorra all'aiuto per la prima volta, è possibile accedere ogni sabato.
Il Centro di ascolto (sito in Campo san Giacomo 10, terzo piano) è aperto primo e terzo giovedì del mese, dalle 16:30 alle 18:00.
Documenti necessari per essere inseriti tra gli assistiti regolari della nostra parrocchia, da portare con sé al Centro di ascolto:
Carta di identità valida (fotocopia)
ISEE
Eventuale contratto di affitto
Per comunicare con noi via posta elettronica è possibile scrivere all’indirizzo: caritas@sangiacomotrieste.com, oppure scrivendo direttamente ai volontari a s.vincenzosangiacomotrieste@gmail.com.
Il servizio di distribuzione alimentare agli indigenti è cofinanziato dal programma europeo FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus) e Programma Nazionale (PN) Priorità 3.